Previous
Next

Chi SIAMO

A.L.E.SS. DON MILANI, coerentemente con quanto indicato dalle politiche dell’Unione europea sullo sviluppo del sociale e delle leggi nazionali per il recupero dei differenziali di crescita tra aree e settori produttivi si propone di favorire lo sviluppo delle risorse umane e migliorare le competenze e le conoscenze professionali del capitale umano.

La mission dell’ALESS DON MILANI, in linea con la Strategia di Lisbona è di contribuire a rendere l’Unione europea una società dinamica, competitiva e basata sulla conoscenza, dove l’innovazione e il progresso ecologicamente compatibile rappresentano i pilastri su cui costruire e indirizzare le azioni di sviluppo nei prossimi anni.

ALESS DON MILANI si caratterizza per la qualità dell’offerta, la diversificazione dei servizi, la capacità di interpretare i segnali dello sviluppo e di adeguarne le risposte.
Favorisce l’integrazione della persona nel tessuto sociale, attraverso lo sviluppo professionale e civile.

L’obiettivo è di coprire sempre più l’intera filiera della formazione: dall’orientamento alla qualificazione dei giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, dalla formazione continua dei lavoratori ai progetti di consulenza alle aziende, fino alla gestione di modalità innovative di incontro tra domanda e offerta di lavoro. La consapevolezza che il futuro del lavoro sarà sempre più contrassegnato dalla componente della qualità del sapere e dalla specializzazione delle competenze ci ha indotto, inoltre, a riorientare l’attenzione dall’addestramento all’apprendimento.

ALESS DON MILANI intende avere uno sguardo globale ed intervenire operativamente nel locale, orientando efficacemente la propria presenza per:

  • rispondere ai bisogni professionali delle persone ed alle domande di formazione espresse dal mercato del lavoro;

  • supportare la crescita delle economie territoriali e degli operatori economici locali;

  • sviluppare i principi della responsabilità e della solidarietà, nella dimensione delle pari opportunità, soprattutto verso chi è maggiormente esposto ai rischi di svantaggio e diemarginazione;

  • favorire e partecipare allo sviluppo del terzo settore, sostenendo iniziative di imprenditorialità sociale. Inoltre ha gli obiettivi di favorire:

  • l’integrazione dei servizi, collocandosi con responsabilità e legittimità all’interno di un sistema di sviluppo.

  • la crescita di un sistema capace di scegliere come destinatario non solo la persona e l’azienda, ma anche la comunità locale operando per la crescita e lo sviluppo del suo “Capitale sociale”.

  • l’integrazione della persona nel tessuto sociale, attraverso lo sviluppo professionale e civile.

La nostra mission valoriale è la crescita professionale, morale, civile delle persone e, per loro tramite, delle imprese e del territorio in cui operano.

obiettivi annuali

  • La ricerca e l’aggiornamento metodologico per favorire il successo formativo;

  • Il riconoscimento delle richieste di competenze e abilità dal mondo del lavoro;

  • Il conseguimento dei risultati attesi, definiti dall’accreditamento degli enti di formazione della Regione Lazio: gli indicatori del tasso di abbandono e degli esiti occupazionali sono in sintonia con la nostra politica per la qualità e intendiamo mantenerli oltre il livello minimo;

  • Il mantenimento di un grado elevato di soddisfazione da parte dei nostri clienti e interlocutori.

  • Massima soddisfazione dell’Utente attraverso: o L’inserimento in un contesto lavorativo di almeno il 20% degli allievi non occupati;
    o Il miglioramento lavorativo di almeno i 3/4 degli allievi occupati formati in termini di produttività professionale e/o passaggio a occupazione con mansioni più qualificate;o Tasso di abbandono dei corsi inferiore al 30%;o Rilevamento attraverso il questionario di gradimento di almeno il 70% di giudizi “Buono” o “Ottimo” sulla qualità complessiva del corso da parte degli allievi e deidocenti/tutor.
    o Il continuo miglioramento del processo di erogazione didattica e quindi del servizioformativo offerto attraverso un’attenta selezione e monitoraggio dei docenti e l’utilizzo di metodologie didattiche innovative.

ALESS DON MILANI pone come obiettivo primario la piena soddisfazione degli utenti mirando ad assicurare la rispondenza dei prodotti alle specifiche richieste.

obbiettivi strategici

Obiettivi strategici:

  • identificare le esigenze e le aspettative dell’ utente, convertirle in requisiti ed ottemperare gli stessi;

  • attivare strumenti di comunicazione all’interno ed all’esterno per organizzare un efficace flusso informativo tra il personale e con i clienti per garantire che le esigenze di questi ultimi siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dei prodotti.

  • migliorare l’efficienza dei processi;

  • attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione per la Qualità che

    permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire alla Direzione idonei elementi per eseguire i riesami;

  • prevenire le non conformità anziché agire per la loro eliminazione a posteriori;

  • mantenere la sicurezza ed il comfort degli ambienti di lavoro e la messa in atto delle misure per la prevenzione degli infortuni;

  • perseguire il miglioramento continuo.

Aless Don Milani

Via Diana 35, 00175 ROMA

06.70.30.68.40

info@alessdonmilani.it

Chi Siamo

Corsi di Formazione